10 suggerimenti per un sonno migliore
13 Dicembre 2019
Uno stile di vita sano per aiutare il nostro sistema immunitario
13 Marzo 2020
10 suggerimenti per un sonno migliore
13 Dicembre 2019
Uno stile di vita sano per aiutare il nostro sistema immunitario
13 Marzo 2020

Etichette alimentari: istruzioni per l’uso

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Quante volte davanti agli altissimi scaffali tra le mille corsie del supermercato ci siamo sentiti insicuri e impotenti…
L'acquisto consapevole dei prodotti alimentari è alla base di una sana alimentazione per tutta la famiglia.
Cosa scegliere? A cosa prestare particolarmente attenzione? Lo vediamo in questo articolo.
Iniziamo!

  1. La lunghezza dell’elenco degli ingredienti: tutte le sostanze utilizzate vengono riportate in ordine di quantità decrescente, quindi , ad esempio, se cerchiamo una crema di nocciole scegliamo quella che avrà le nocciole e non lo zucchero come primo ingrediente! L’eventuale presenza di allergeni è evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti.

  1. La data di scadenza: può essere espressa come “Consumare entro il” o come “ Consumare preferibilmente entro il”.

  • Nel primo caso ( “consumare entro il”) ci si riferisce ai prodotti che deperiscono facilmente (es. latticini) e non devono essere consumanti oltre la data indicata .

  • Nel secondo caso ( “Consumare preferibilmente entro il” ) si parla di termine minimo di conservazione ( TMC): il consumo dei prodotti oltre la data indicata non comporta rischi per la salute ma potrebbe verificarsi un’ alterazione di alcune sostanze organolettiche come l’odore o il sapore.

 

Conoscere la differenza tra scadenza e TMC è utile ad evitare che il prodotto venga buttato via quando ancora commestibile!

 


  1. La dichiarazione nutrizionale

    che comprende le calorie, i grassi e gli acidi grassi saturi, i carboidrati e gli zuccheri, le proteine, il sale. Può essere integrata con l’indicazione su acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, polioli, amido, fibre. I valori riportati possono essere riferiti a 100g/100ml del prodotto oppure alla porzione, spesso molto più piccola di 100g (es. 20-30 g per marmellate, creme di nocciole ecc..).

 

Spesso guardare i valori per porzione può essere fuorviante! Controllare sempre i valori per 100g di prodotto!

 

Riguardo al punto 3 è fortemente consigliato leggere attentamente cosa riporta l’etichetta alimentare, prestando attenzione a:


  • zuccheri nascosti

    (sciroppo di glucosio, miele, destrosio, sciroppo d’agave, fruttosio). Gli zuccheri non dovrebbero superare i 15 gr su 100 gr di prodotto


  • grassi

    (margarina, olio di mais, palma e girasole, burro, strutto). I grassi totali non dovrebbero superare i 20 gr su 100 gr di prodotto (prestando attenzione soprattutto ai grassi saturi!)

  • sale (anche i prodotti da colazione contengono il sale, es. fette biscottate e cereali). Il sale non dovrebbe superare 1,5 gr su 100 gr di prodotto

Riassumendo!

Controllare la lunghezza della lista degli ingredienti: minore è il numero degli ingredienti che compaiono maggiore è la qualità del prodotto.

Scegliere il prodotto leggendo le etichette nutrizionali e non facendosi ingannare dai colori e dalle illustrazioni (confezioni color verde, prodotti “BIO” o “NATURALI”) capaci di attirare l’attenzione del consumatore ma che spesso non riflettono le caratteristiche dell’alimento.

Non preferire per forza il prodotto “light”: spesso è meglio mangiare quantità inferiori del prodotto originale piuttosto che quantità doppie del corrispettivo “light”.